Dopo anni di studio arriva il traguardo più importante, quello della Laurea. Allora si inizia a pensare a come confezionare le bomboniere da donare come ricordo a parenti e amici. Il colore per eccellenza della Laurea è il rosso simbolo di forza e vitalità. Ci sono poi tutta una serie di simboli utilizzati per la celebrazione di questo evento. Tra i più gettonati ci sono sicuramente la pergamena e il tocco, quest’ultimo preso in prestito dalle tradizioni anglosassoni e soprattutto americane.
Tutti abbiamo in mente l’immagine vista in qualche film della cerimonia dei diplomi con tutti gli studenti in toga nera e cappello con nappina; in Italia però la toga è riservata ai professori e al rettore dell’università. Tradizione invece italianissima di secoli e secoli fa è la corona d’alloro ( Laurus Nobilis in latino) e proprio dai Romani deriva l’uso di questo copricapo come simbolo di sapienza e gloria.
Viene utilizzato sempre di più il gufo, questo rapace riesce a vedere nell’oscurità della notte e per questo motivo è simbolo di sapienza. Altre figure spesso utilizzate come portafortuna sono la coccinella e il quadrifoglio. Di derivazione celtica è invece l’uso dell’albero della vita che è auspicio di inizio di una nuova vita.
Oggi on line possiamo trovare tante idee per realizzare anche da soli delle bomboniere da donare a fine festa di laurea, un po’ per tutte le tasche e tutti i gusti.
Noi di GoyStudio realizziamo sacchetti in carta, scatoline portaconfetti, etichette e bigliettini con il tuo soggetto preferito, personalizzati nel colore, nel font o nella grafica. Utilizziamo un unico materiale, la carta, perché ecologico e riciclabile all’infinito così da offrire ai nostri clienti soluzioni uniche ma economiche ed ecosostenibili.